Fiaccolata silenziosa per le vie di Bellinzago
20 novembre 2015
Venerdì 20 novembre 2015, una settimana esatta dopo i tragici attentati di Parigi, a Bellinzago è stata organizzata una fiaccolata silenziosa per ricordare le 129 vittime ed i numerosi feriti; una manifestazione fortemente voluta dall’amministrazione comunale per dire: “Basta alla violenza!”.
Con la collaborazione del Comitato del Centenario della Prima Guerra Mondiale, del Gruppo Alpini di Bellinzago, dell’AVB – Gruppo Multietnico, degli A.I.B. di Bellinzago, un buon numero di bellinzaghesi, di ogni età ed etnia, tra cui alcuni di religione musulmana, si è riunito in piazza Sant’Anna dove, accompagnato dalle toccanti melodie suonate al pianoforte dal Maestro Salvatore di Pietro dell’Associazione “Il Flauto Magico”, ha acceso le fiaccole tricolori.
Quindi, in una composta e silenziosa processione, si è avviato verso il piazzale della Chiesa Parrocchiale. Qui, con il sottofondo dei canti del Gruppo Musicale “Work in Progress”, sono state accese quattro lanterne cinesi, tre delle quali portanti i colori della bandiera francese, che hanno preso il volo verso il cielo nero di una umida giornata autunnale per portare simbolicamente a tutto il mondo il messaggio “NO AL TERRORISMO E ALLA VIOLENZA”, che i bellinzaghesi hanno voluto metaforicamente “gridare” nel silenzio e nella commozione di questa manifestazione.
Mauro Boles
Video
{flv}Fiaccolata_Bellinzago_2015{/flv}
Scarica qui il video in alta definizione (formato mp4).