Gli Alpini alla Processione del Venerdì Santo a Novara
18 aprile 2014
Nell’ambito delle celebrazioni previste nel progetto Passio 2014 della Diocesi di Novara, anche gli Alpini sono stati invitati a partecipare fornendo un prezioso aiuto nello svolgimento della solenne Processione tenutasi nella sera del Venerdì Santo nel centro storico di Novara.
Alle Penne Nere è stato riservato un compito molto impegnativo e cioè quello di trasportare e scortare la Sacra Costa del miracolo di Cannobio, trasportata in un’antica e preziosa arca settecentesca in argento, legno e cristallo – usata fino agli anni ’50 del secolo XX a Novara per la processione con il Santissimo Sacramento e ora custodita nei Musei della Canonica.
Il compito è stato svolto nel migliore dei modi nonostante le difficoltà incontrate, soprattutto nel sincronismo tra gli addetti a sorreggere e trasportare il baldacchino che sovrastava l’arca che era invece posizionata su un apposito carro trainato e spinto da altri alpini.
Anche se difficile da credere la fatica è stata tanta, superiore alle attese, ma tra un brontolio e l’altro ne è valsa la pena perché anche questa volta gli Alpini hanno mostrato una bella immagine di persone volenterose e disponibili senza troppi perché e per come.
E alla fine, il grazie sincero del Vescovo, S.E. Mons. Franco Giulio Brambilla, è forse il regalo più bello a coronamento di una serata straordinaria, ricca di molteplici significati per la grande moltitudine dei fedeli accorsi per vivere un momento di grande fede e religiosità davvero unico.
Tutto questo è stato reso possibile grazie alla disponibilità di alcuni alpini dei Gruppi di Bellinzago, Caltignaga, Cameri, Novara e Romentino che hanno aderito a questa proposta.
Marco Caviggioli
Video
{flv}Via_Crucis_2014{/flv}
Galleria Fotografica 1
{igallery id=”1043″ cid=”226″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}
Galleria Fotografica 2
{igallery id=”5376″ cid=”228″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}