Gli Alpini #controlemolestie – Incontro conoscitivo e formativo
Oleggio, 14 aprile 2023
Venerdì 14 aprile 2023, presso il Teatro Civico di Oleggio, si è tenuta la serata “Gli Alpini #controlemolestie”, organizzata dalla Sezione di Novara, con la collaborazione del Gruppo di Oleggio.
Tema della serata, come si deduce dal titolo, erano le molestie sulle donne; essa è stata fortemente voluta dal CDS per supportare l’iniziativa promossa dal Nazionale dopo gli spiacevoli fatti accaduti all’Adunata di Rimini e tutto il polverone mediatico che ne è scaturito.
La serata è stata di informazione, incentrata in modo particolare sul fatto che tutti noi dobbiamo prendere consapevolezza che il mondo è cambiato, e che quelli che un tempo potevano essere considerati semplici apprezzamenti goliardici forse un po’ troppo spinti, al giorno d’oggi non sono più tollerabili e tollerati. E con la diffusione e il potere dei social, ormai le nostre azioni e ciò che scriviamo hanno una risonanza enorme sui social, con una diffusione rapidissima e gli effetti possono essere dirompenti.
Dopo i saluti del Presidente Marco Caviggioli e del Sindaco di Oleggio Andrea Baldassini, “padrone di casa”, che ringraziamo per averci fornito la location, è intervenuto il Consigliere Nazionale Severino Bassanese che ha introdotto e ribadito i concetti sopra esposti.
Quindi si è passati alla serata vera e propria, con interventi, coadiuvati da slide e video, di Paola Miglio, consulente di Comunicazione e Strategie anche dell’ANA, di Davide Tuniz, formatore della Fondazione ACRA di Milano, ed infine di Giovanni Rotino, esperto nella comunicazione e nella “costruzione della reputazione”.
Al termine della serata è intervenuto anche il Questore della Provincia di Novara, Dott.ssa Alessandra Faranda Cordella, ospite della serata assieme ad altre autorità civili e militari.
Per maggiori informazioni sul Manifesto contro le molestie promosso dall’ANA, si rimanda al sito web del Nazionale.
Mauro Boles
Gentilissime/i,
la Sede Nazionale ha avviato un progetto per far fronte al problema delle molestie scaturito dopo l’ultima Adunata Nazionale di Rimini.
La Sezione di Novara ha deciso di sostenere questo progetto organizzando una serata di tipo conoscitivo e formativo con la presenza qualificata degli specialisti in comunicazione autori del progetto e di altri ospiti che si occupano di queste problematiche oltre che dei rappresentanti della sede nazionale.
La serata è prevalentemente orientata agli iscritti ANA ma non chiuderemo le porte a nessuno per cui chiunque potrà partecipare.
La serata si terrà ad Oleggio il giorno 14 aprile, venerdì, alle ore 21.00 presso il Teatro Civico che l’Amministrazione Comunale, con la collaborazione del Gruppo di Oleggio, ci ha gentilmente messo a disposizione.
Vista l’importanza degli argomenti trattati, invito tutti i Gruppi ad informare i propri iscritti in modo che l’informazione giunga al maggior numero possibile di persone.
Presidente e CDS chiedono che i Capigruppo e i Consiglieri di gruppo possano essere presenti in modo da dare un segnale forte e chiaro a tutti e soprattutto che possano prendere coscienza che un problema di questo tipo non deve essere sottovalutato ma affrontato con la dovuta serietà e attenzione.
Chiediamo, inoltre, che i Capigruppo informino e invitino a partecipare tutte le persone che solitamente partecipano alle nostre Adunate. La posta in palio è molto alta e la reputazione di un’Associazione benvoluta come la nostra non può e non deve subire ulteriori attacchi come quello vergognoso avvenuto lo scorso anno a Rimini.
Confidando nella vostra sensibilità e certo di vedervi numerosi vi invio cordiali saluti.
Il Presidente
Marco Caviggioli