Skip to content Skip to footer

Gli Alpini incontrano le Autorità – Consegna del Libro Verde edizione 2023

Gli Alpini incontrano le Autorità – Consegna del Libro Verde edizione 2023

19 luglio 2024

Sabato 19 luglio gli Alpini novaresi hanno organizzato un incontro con le Autorità del territorio per presentare e consegnare il Libro Verde della solidarietà Alpina, edizione 2023.

Nonostante il grande caldo la risposta è stata praticamente unanime, presenti S. E. il Prefetto di Novara, Dott. Francesco Garsia, il nuovo Questore Dott. Fabrizio La Vigna, il C.te del RSOM di stanza a Bellinzago Novarese, Col. Fabio Coroni e in rappresentanza del C.te del Nizza Cavalleria, il Ten. Col. Cristian D’Onghia; presenti anche l’assessore Regionale Matteo Marnati e il Consigliere Regionale Domenico Rossi, a completare la platea i Sindaci o loro delegati del territorio novarese dove risiedono i Gruppi della Sezione o anche dove ci sono rapporti stretti con gli Alpini e ovviamente il CDS con i Capigruppo.

L’incontro è stato abilmente introdotto dal Segretario di Consiglio, Alpino Massimo Stilo, presente anche in veste di primo cittadino del proprio Comune, che ha illustrato le motivazioni che hanno spinto il CDS a proporre questo evento; incontro finalizzato a far conoscere i motivi per cui l’ANA ha deciso di catalogare il proprio lavoro attraverso la pubblicazione del Libro Verde. È stata anche l’occasione per ribadire che da un incontro di questo tipo, così ben partecipato, ci si aspetti una sempre più grande collaborazione tra le istituzioni e gli Alpini sempre presenti quando le varie situazioni lo richiedono.

Il Presidente Sezionale. Alpino Marco Caviggioli, dopo aver ringraziato tutti per la presenza nonostante il gran caldo, ha illustrato i principali contenuti del Libro Verde partendo dal motto che è inciso sulla Colonna Mozza dell’Ortigara “Per non dimenticare”, ecco per non dimenticare e per “ricordare i vivi aiutando i morti” gli Alpini sono davvero una “industria” laboriosa che aiuta il prossimo bisognoso mediante prestazioni in ore lavorative e somme donate e come ci sia una sorta di circolo virtuoso, composto da vari elementi, che permette il raggiungimento di risultati straordinari.

Questo grande lavoro ha permesso di raggiungere numeri straordinari e il risultato complessivo delle ore valorizzate ha prodotto un valore di oltre 71 milioni di euro che ha davvero stupito molti dei presenti; all’interno di questo numero enorme si colloca anche quello di una piccola Sezione come quella di Novara che complessivamente contribuisce per oltre mezzo milione di euro.

Prima della consegna, brevi mano, del Libro Verde ci sono stati gli interventi delle massime Autorità presenti che hanno voluto condividere il loro pensiero e il loro apprezzamento per quanto fatto dagli Alpini sia a livello nazionale ma soprattutto a livello locale rimarcando anche la soddisfazione per la sempre maggiore considerazione e collaborazione raggiunta.

Un sobrio e immancabile rinfresco ha concluso questo interessante momento proposto per la prima volta nella nostra Sezione e che certamente avrà un seguito anche in futuro.

 

Marco Caviggioli

Versione HD: scarica qui.

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2025 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.