Skip to content Skip to footer

Il Re delle Alpi

Il Re delle Alpi

Oleggio, 13 settembre 2024

Uno spettacolo teatrale molto coinvolgente è andato in scena venerdì 13 settembre al Teatro comunale di Oleggio. Un monologo quello che ha visto in palcoscenico, come attore-regista e ideatore del testo, il bravissimo Alberto Barbi, coadiuvato da Rinaldo Bellucci per le musiche, Luca Santoro alla regia luci e il Coro ANA La Guandra con il maestro Paolo Beretta.

Un monologo per raccontare una parte di storia della vita dello scalatore alpinista Walter Bonatti, soprannominato “Il re delle Alpi”. Storia di una vita vissuta con passione e amore per le montagne. Una storia resa ancora più avvincente da musiche e immagini degli anni ’70.

Il caso ha voluto che proprio in quella giornata ricorresse il 13° anniversario della scomparsa del taciturno bergamasco.
Per gli appassionati e non conoscitori di Bonatti, si rimanda ad una interessante ricerca su internet sulle pagine di Wikipedia per conoscerne al meglio la storia. Ci sono in commercio anche alcuni libri molto interessanti che raccontano la storia di uno degli scalatori del famigerato K2, scalata che gli valse il dovere di difendersi in tribunale da diffamazioni da parte di colleghi che vollero attribuire a lui la colpa di non essere riusciti a raggiungere quella cima durante il primo tentativo di quell’impresa. Ne uscì assolto da ogni accusa solo pochi anni prima di morire.

La serata, organizzata dagli Alpini del Gruppo di Oleggio, con il patrocinio dei Comuni di Oleggio e di Bellinzago, ha avuto come ospiti alcuni rappresentati dei gruppi C.A.I. della provincia. Buona la partecipazione dell’attento pubblico presente in sala.
Attori e coristi si sono ritrovati a fine serata in ristorante, dove, con un “terzo tempo” fatto di canti montani, hanno rallegrato e coinvolto i clienti rimasi fino a tarda serata.

Antonello Salvato

Via Risorgimento, 8 – 28010 Caltignaga (NO)   – Telefono: 371-3435367   – Email: novara@ana.it

Copyright ©️ 2025 — Associazione Nazionale Alpini – Sezione di Novara. Codice Fiscale e Partita IVA: 01624100036.

È vietato l’uso non autorizzato dei contenuti di questo sito. L’utilizzo della posta elettronica in questo sito è consentito solo per scopi associativi.

cst2

 Sito realizzato grazie al contributo del CST Novara VCO.