Inaugurazione nicchia della Statua Madonna di Oropa a Greggio
Greggio (VC), 5 maggio 2024
Domenica 5 maggio alle ore 9:30 si sono riuniti a Greggio (VC) gli Alpini di vari gruppi, sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, per partecipare alla cerimonia di inaugurazione della nicchia dedicata alla Madonna di Oropa.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dal locale Gruppo Alpini e dal suo Capogruppo Eugenio Ariagno. Alla realizzazione della nicchia hanno collaborato: il geometra Mario Tagliabue, che ha curato il progetto , Massimo Cerri e Giuseppe Candellone , che hanno lavorato alacremente per oltre due mesi per il suo compimento.
Alle ore 10:00 è stata celebrata la S.Messa, seguita dalla processione per le vie cittadine, verso la Piazzetta San Sebastiano, nella quale è stata posizionata la statua. Prima di arrivare a destinazione, è stata effettuata una sosta presso il Monumento a Don Secondo Pollo, al quale sono stati resi gli onori. Il corteo ha ripreso il percorso e, col raggiungimento della nicchia, è avvenuta la sistemazione della statua. Prima di sciogliere il gruppo dei partecipanti, hanno concluso l’evento, con le loro allocuzioni, il Capo Gruppo Eugenio Ariagno, il Sindaco Claudio Trada e il Presidente della Sezione Alpini di Vercelli Piero Medri.
La manifestazione è terminata con un rinfresco presso il Centro Polifunzionale.
Per quanto riguarda la nostra Sezione ha presenziato il Gruppo di Romentino.
Arturo Zaino