Primo Incontro Nazionale
del Presidente Nazionale con i Presidenti di Sezione ed i Capigruppo
Rimini e San Marino, 6-7-8 dicembre 2019
Venerdì 6 dicembre – sulla Piazza antistante il Palazzo del Governo della Repubblica di San Marino sono arrivati i Presidenti di Sezione provenienti da tutte le Regioni d’Italia per partecipare all’incontro con i Capitani Reggenti Sanmarinesi. L’incontro è avvenuto con la massima cordialità. Al termine non poteva mancare una visita a questa piccola repubblica che vanta di essere la più antica al mondo.
Alle ore 17:00 a Rimini, presso il Palazzo Musei di Via Tonini, è stata inaugurata la mostra sezionale “Noi della Bolognese – Romagnola” nella quale sono raccontate e documentate le vicende di cui tale Sezione è stata protagonista.
Sabato 7 dicembre – Verso le ore 9:00 ci siamo recati allo RDS Stadium di Rimini per partecipare al Convegno fortemente voluto dal nostro Presidente Nazionale sotto il tema “Il nostro Futuro Associativo – I prossimi 100 anni”, al fine di far emergere le problematiche, i suggerimenti e le considerazioni che i Presidenti di Sezione e i Capigruppo partecipanti avrebbero ritenuto di presentare. Val la pena di segnalare che lo Stadio era gremito e che sono stati numerosi gli interventi effettuati (più di quaranta). Al termine il Presidente Sebastiano Favero, visibilmente soddisfatto dalla partecipazione, ha confermato che tutti gli argomenti esposti, e dei quali ha preso buona nota, saranno trattati e discussi nelle prossime assemblee dei delegati. Nel corso del convegno è stato anche sottoscritto l’Atto Costitutivo del Comitato d’Onore della prossima Adunata Nazionale.
Al termine la Fanfara si è esibita con l’esecuzione delle marce alpine facenti parte del suo repertorio.
Domenica 8 dicembre – Alle ore 9:00, sempre a Rimini, è iniziato l’ammassamento dei partecipanti presso l’Arco di Augusto. Verso le ore 10:00, dopo l’alzabandiera, è iniziato lo sfilamento per le vie cittadine. In Piazza Ferrari il corteo si è fermato qualche attimo per deporre presso il monumento ai Caduti una corona alla memoria dei riminesi che persero la vita durante la Grande Guerra. Si è quindi proseguiti verso il Ponte di Tiberio e, dopo averlo attraversato, ci si è recati al Parco Marecchia per le allocuzioni conclusive. L’assemblea è stata sciolta con l’arrivederci all’Adunata Nazionale di Maggio 2020.
Per quanto riguarda la Sezione di Novara, al seguito del vessillo sezionale, sono stati presenti:
• Riccardo Garavaglia – Vice Presidente Vicario Sez. Novara e Capogruppo di Romentino.
• Arturo Zaino – Alpino del Gruppo di Romentino.
Arturo Zaino
Galleria Fotografica
{igallery id=”7999″ cid=”680″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}
Clip Video
{flv}Incontro_Rimini_2019_01{/flv}
{flv}Incontro_Rimini_2019_02{/flv}