La P.C. ANA – Sez. Novara ospite ad Altaitalia TV
10 dicembre 2010
Venerdì 10 dicembre il Coordinatore P.C. ANA – Sez di Novara Adriano Nestasio, il Presidente Sezionale Antonio Palombo e il Capogruppo di Recetto Giovanni Cattaneo hanno partecipato al programma di Altaitalia TV “La sveglia di Altaitalia”, condotto da Francesco De Luca, dove hanno portato la loro testimonianza sull’esperienza vissuta in Abruzzo i giorni immediatamente successivi al terremoto del 6 aprile 2009.
La puntata è stata quasi esclusivamente dedicata all’intervista ai nostri tre Alpini. Adriano ha raccontato i propri ricordi di quei drammatici giorni, e le sensazioni forti che ancora si sono provate rivisitando quei luoghi qualche settimana fa, in occasione dell’inaugurazione della chiesa di San Lorenzo a Fossa. Antonio ha invece encomiato l’operato svolto dai nostri volontari, sottolineando quanto preziose siano le attività che la PC svolge continuamente, mentre Giovanni, capo-cuoco durante la missione in Abruzzo, oltre a descrivere la propria mansione ha raccontato alcuni episodi e aneddoti accaduti, per farci comprendere la profonda gratitudine e amicizia che gli Alpini si sono guadagnati verso la popolazione locale.
I tre ospiti hanno poi coadiuvato il conduttore nel commento ad alcune notizie di cronaca locale, come i disservizi dovuti al digitale terrestre o le prodezze del Novara Calcio.
La trasmissione si è chiusa con un messaggio di Adriano ai cittadini abruzzesi: “un abbraccio” e un augurio che trovino “quello spirito di tirare avanti e di credere in ciò che stanno per fare, perchè l’Abruzzo deve ripartire il più presto possibile“.
Ecco alcuni spezzoni dell’intervista. Il video in alta qualità è disponibile per gli utenti registrati nella sezione Download.
{flv}AlpiniAI{/flv}