La Regione incontra gli Alpini Novaresi
22 febbraio 2024
Anche gli Alpini Novaresi sono stati visitati dal tour previsto dal Presidente della Regione, Dott. Alberto Cirio, che in questi incontri intende valorizzare la Giornata Regionale del Valore Alpino e presentare la possibilità di accedere al Bando Regionale che prevede uno stanziamento a fondo perduto di 1,5 milioni di euro in favore di tutte le Associazioni d’Arma riconosciute dallo Stato.
L’invito rivolto dal Presidente della Regione è stato per la Sezione, per tutti i Capigruppo e le Madrine di quei Gruppi nelle quali è presente questa bella figura.
Giovedì 22 febbraio, nel pomeriggio, la sede si è animata e le rappresentanze hanno atteso questo importante momento per conoscere nei dettagli le finalità e le modalità di accesso al Bando Regionale. C’è stata un po’ di delusione tra i presenti quando si è appreso che il Presidente Regionale si sarebbe collegato solo in videoconferenza perché in viaggio per Roma per altri impegni politici. In ogni caso la parte tecnica del Bando è stata illustrata dalla Dottoressa Sarita Seclì, facente parte dello staff della Segreteria del Presidente, che ha anche risposto in maniera esauriente alle richieste fatte dai partecipanti. Il Presidente Regionale è stato sostituito dall’Assessore Matteo Marnati che, abusando un termine calcistico, ha “giocato in casa”.
La Sezione rappresentata dal Presidente Marco Caviggioli, con il Consiglio Direttivo al gran completo, ha allargato la presenza anche a tutti i Sindaci dei paesi sede di Gruppo; l’invito ha riscosso un buon successo in quanto quasi tutti i Comuni interessati sono stati presenti e questo ci deve gratificare perché testimonia la vicinanza delle istituzioni alla nostra Associazione.
Alla fine dell’incontro, alla Sezione e a tutti i Capigruppo è stato consegnato un attestato della Regione e le Madrine presenti sono state omaggiate di un simpatico foulard quale segno di riconoscenza per quanto fanno per i loro Gruppi, mentre per quelli che non hanno questa figura, l’Assessore Regionale ha chiesto, simpaticamente, che fosse istituita.
Marco Caviggioli