Laika all’esercitazione della P.C. ad Alessandria
Alessandria, 27–28–29 Maggio 2011
Alessandria e i suoi Bastioni, esercitazione Protezione Civile A.N.A. del 1° Raggruppamento, stupendo il lavoro svolto dalle centinaia di volontari Alpini e amici degli Alpini sui bastioni della vecchia cittadella militare di Alessandria, tutte le specialità hanno lavorato nei settori di loro competenza e tra questi anche i cinofili, che hanno svolto delle ricerche dispersi in superficie in Val Borbera località Piani di San Lorenzo.
Venerdì sera dopo la cena si è raggiunto la località sotto il diluvio, alle ore 23:45 mentre il tempo andava a spiovere si sono iniziate le ricerche in notturna. Una fotocellula illuminava una parte del bosco dove era posizionato il disperso, creando dei bei giochi di luce ed ombra che comunque non hanno messo in difficoltà i cani, tutti bravi e ottimo lavoro delle unità cinofile.
Il sabato mattina dopo l’alzabandiera delle ore 7, si sono iniziati i lavori di addestramento con i cani che non sono ancora operativi ma che in tempi brevi daranno gli esami per diventare unità cinofile da soccorso, buono l’affiatamento tra i vari componenti dei diversi nuclei da soccorso presenti, tutti insieme per lavorare per un solo scopo, preparare cani da ricerca e conduttori.
Dopo la sosta, pranzo verso le 13:30, si parte con le ricerche degli operativi, e anche noi del nucleo Laika, ormai prossimi agli esami operativi di Luglio, siamo stati inseriti tra questi.
Zone di ricerche molto grosse e in ambiente montano, quindi con difficoltà nuove.
Delle tre unità impegnate ottimo il lavoro delle due più esperte, Aska e Asia, per Chato il più giovane qualche piccola sbavatura da definire ma comunque buon lavoro anche per lui.
Un ringraziamento alla Sezione A.N.A. di Alessandria per l’organizzazione, un grazie ai colleghi cinofili del nucleo Cinofiligrifone, ed ai ragazzi del nucleo di P.C. della Sezione di Novara per esserci stati vicini in questa nostra nuova avventura.
Fabrizio Nicali