Le Penne Nere della PC a Borghetto di Vara
28 ottobre 2011
25/10/2011 ore 22.00, un sms richiama la nostra attenzione: ”Siamo allertati per La Spezia, dare conferma”.
Per un volontario Alpino della Protezione Civile sono questi i momenti in cui è più giusto fare sentire la propria voce esprimendosi attraverso l’aiuto ed il conforto a persone in difficoltà.
Ed è così che 4 volontari Alpini della della Protezione Civile ANA Sezione di Novara tra le mille preoccupazioni dei propri cari e i dubbi dovuti alle incertezze meteo, hanno aderito alla chiamata del Coordinamento Provinciale di Novara della Protezione Civile con sede in Gattico, e alle ore 2 all’alba del mattino del 28/10/2011 si avviava la macchina dei soccorsi con meta: Borghetto di Vara.
Una calamità per tutti, anche per Marina: una donna che vive con le sorelle e la madre, che porteremo come un esempio nel cuore per la forza che ci ha mostrato nel vivere questa tragedia. Aiutata dalla squadra, ci ha poi ribattezzati come gli Angeli di Borghetto.
Nel salutarla, mentre ci ringraziava del lavoro svolto, veniva solo da porgere una riflessione su quando è stata l’ultima volta che ci sono state trasmesse emozioni simili. Non intendo quelle che si possono provare per una gratifica o una promozione: ma quelle emozioni che fanno accapponare la pelle fino a farti sentire vibrare lo stomaco e singhiozzare le parole.
Parole che non hanno però la possibilità di essere fragili o incerte, perché usate per rincuorare chi stai aiutando da una alluvione che in Liguria ha picchiato duro, strappando via dalla gente, i propri cari, le proprie memorie e quella sacrosanta normalità che quotidianamente ci fa ringraziare il cielo.
Ribadisco il concetto che a parer mio il tempo è come una clessidra, che ognuno ha dentro di sé, e donarlo a chi ne ha bisogno perché in difficoltà, come in questi casi, è secondo me un segno di nobiltà di spirito.
I 4 volontari fino a questo punto non nominati sono:
Adriano Nestasio, Lorenzo Seren, Luigi Franzini e Maximiliano Vinago.
Tiriamo fuori quello che è il nostro spirito di solidarietà, e facciamo vedere di cosa siamo capaci!
Maximiliano Vinago
Video
{flv}Videofoto_Borghetto{/flv}
Galleria Fotografica
{igallery id=”8492″ cid=”121″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}