Ricordo dei Caduti di Tutte le Guerre e degli Alpini “Andati Avanti”
29 ottobre 2017
Un importante momento di ricordo e di convivialità si è tenuto domenica 29 ottobre a Terdobbiate. Come da tradizione ormai consolidata, si sono riunite ieri nella piccola ma suggestiva località del basso Novarese un gran numero di persone per ricordare i giovani caduti per la patria in tutte le guerre e gli Alpini “andati avanti”.
«RICORDARE PER NON DIMENTICARE chi ha sacrificato la vita per tutti noi e per costruire la nostra Nazione perché si possa e di debba costruire un presente ed un futuro migliore» è il messaggio della giornata, oggi più che mai attuale, anche in concomitanza delle Celebrazioni in occasione del Centenario della Grande Guerra e nell’anno del ricordo del ”nostro” Gen. Cesare Magnani Ricotti.
Presente il Vessillo Sezionale con il Presidente Palombo, il Vessillo dell’ISTITUTO del Nastro Azzurro, le rappresentanze di tanti Gruppi di ANA Novara ed anche alcuni Gruppi di ANA Cusio Omegna, in particolare rappresentati da Grassona-Colma-Egro e Brolo.
Dopo l’alzabandiera e l’inaugurazione del Monumento all’Alpino nel piazzale della Parrocchia si è proceduto agli onori ai Caduti ed alla deposizione di corone ai monumenti ai Caduti, ricordando i nomi dei giovani “ragazzi del 99” di Terdobbiate. A seguire la Santa Messa celebrata dal nostro Cappellano Don Tino Temporelli.
Un ottimo rancio conviviale ha concluso questa bella ed intensa giornata, sempre accompagnata dalla Filarmonica di Massiola (Vallle Strona) con pregevole repertorio musicale.
Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti, in particolare agli amici del Cusio ed alla Comunità di Terdobbiate guidata dal nostro infaticabile e stoico Don Tino, che hanno reso possibile questo evento.
Gruppo di Novara
Lorenzo Cavallaro
Galleria Fotografica
{igallery id=”7789″ cid=”518″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}