Messa in Duomo a Milano 2023
Milano, 10 dicembre 2023
Anche ques’anno gli Alpini si sono dati appuntamento in Piazza Duomo a Milano per la messa in ricordo dei Caduti e degli Alpini “andati avanti”, continuando una tradizione che ormai da 68 anni continua, voluta da Peppino Prisco, dapprima come manifestazione locale, e poi estesasi a uno dei più importanti momenti associativi dell’anno a livello nazionale.
Il ritrovo in piazza della Scala alle 8:30 ed il primo corteo fino in Piazza Duomo, dove è stato accolto il Labaro Nazionale. Alle 9:30 la messa all’interno del Duomo, a seguire la seconda parte della manifestazione, con le allocuzioni delle autorità. Alla manifestazione hanno partecipato anche la sottosegretaria alla difesa Isabella Rauti e l’assessore alla sicurezza del comune di Milano Marco Granelli.
Il corteo è poi proseguito, dopo l’Ammainabandiera, per via Orefici, piazza Cordusio, via Meravigli, corso Magenta ed è terminato in piazza Sant’Ambrogio dove è stata deposta la corona di fiori sul Sacrario di largo Gemelli.
Per la Sezione di Novara erano presenti il Vessillo scortato dal Presidente Marco Caviggioli con alfiere Lorenzo Cavallaro, oltre a sei gagliardetti dei nostri gruppi.
Al termine, come ormai tradizione consolidata, un pranzo in una pizzeria sulla via del ritorno ha concluso in convivialità la giornata.
Mauro Boles
Video a cura della Sede Nazionale dell’ANA.