Una Notte in Tenda “come” i Volontari della Protezione Civile
23-24 settembre 2017
È stata l’esperienza vissuta da 24 alunni della Scuola Primaria di Vicolungo e Recetto (NO) nei giorni di sabato 23 e domenica 24 settembre 2017.
11 bambini e 13 bambine di età compresa tra i 9 e i 10 anni, accompagnati dai rispettivi insegnanti e supportati dai Volontari di Protezione Civile A.N.A. Sezione di Novara, hanno potuto così vivere un fine settimana come “veri” Volontari: iniziando con l’Alzabandiera sulle note dell’Inno di Mameli, collaborando al montaggio delle tende in cui avrebbero trascorso la notte, dormendo sulle brandine con il sacco a pelo, imparando ad utilizzare correttamente gli apparati ricetrasmittenti.
In collaborazione con il Comitato Locale CRI di Novara si sono svolte lezioni di primo soccorso con il metodo della didattica-gioco. Così come di particolare efficacia è stato l’intervento dei Volontari AIB (Antincendio Boschivo) della Regione Piemonte che, appiccando un incendio controllato, hanno dato la possibilità ai giovani di imbracciare per davvero il naspo e le manichette, concludendo poi con la simulazione di un incidente e la richiesta di soccorso sanitario.
La partecipazione dell’Unità Cinofila di Soccorso Laika ha dato modo ai piccoli volontari di apprendere i rudimenti delle tecniche di ricerca delle persone disperse o imprigionate sotto le macerie.
Suggestiva la cornice del parco di Recetto: un’area verde circondata da mura medievali in cui sono state posizionate 2 tende ministeriali pneumatiche a 3 archi e una PI 88. Il Comune di Recetto, congiuntamente al comune di Vicolungo, ha offerto il patrocinio all’iniziativa, mettendo a disposizione tra l’altro una tensostruttura dotata di cucina e spazi polifunzionali.
Si ringraziano: il Coordinamento Alpini Piemontesi e il Coordinamento Territoriale di Novara per aver messo a disposizione mezzi e attrezzature.
Adriano Nestasio
Galleria Fotografica
{igallery id=”6340″ cid=”514″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”30″}
Il Ringraziamento dei ragazzi