Mini Campo Scuola “Noi Come la Protezione Civile”
22-23 settembre 2018
Nei giorni 22 e 23 settembre 2018 ha preso via la seconda edizione del Mini Campo Scuola “Noi come la Protezione Civile”, organizzato dall’Unità di Protezione Civile A.N.A. – Sez. di Novara, a cui hanno partecipato ben 34 alunni della 5ª Elementare di quattro Istituti: Recetto, Vicolungo, Biandrate e San Pietro Mosezzo.
Il campo base viene allestito all’interno delle mura del Borgo Mediovale “il Recetto” sito nel Comune di Recetto. I Volontari della Logistica P.C. ANA Novara con ottimo lavoro di squadra allestiscono 5 tende tipo IP 88, supportando il lavoro di 2 giorni intensi. Come da programma, sabato mattina arrivano i ragazzi, dopo la registrazione prendono possesso del posto branda; segue l’alza bandiera, dopodiché si dà inizio alle attività: corso di primo soccorso, e telecomunicazioni in caso di emergenza, mentre nel pomeriggio si continua con l’intervento dell’A.I.B. di Bellinzago, capitanato da Gianluca Ferrari. Cena e a seguire nozioni sulla Protezione Civile.
Domenica mattina Santa Messa con la presenza del Sindaco di Recetto, di Vicolungo e di San Pietro Mosezzo e del Presidente Sezionale Antonio Palombo. Una rappresentanza dell’Unità Cinofila da Soccorso ANA Sez. Novara Laika ha trattenuto i ragazzi sino all’ora del pranzo.
Si conclude così il weekend con la Protezione Civile, consegnando attestati di partecipazione e ringraziamenti.
Si ringraziano: i Sindaci di Recetto, Vicolungo, San Pietro Mosezzo, la Dott.ssa Claudia Lorena, le Maestre Lara Stevanin, Bonelli Livia, Garrone Valeria, Pistoia Crestina, Sottile Giusy, capitanate dalla veterana Pomella Giovanna; la CRI di Novara, l’AIB di Bellinzago, la Ditta Ranuncolo Alberto, il Coordinamento Territoriale di Novara e tutti i volontari della Protezione Civile ANA Sez. Novara che hanno partecipato. Un caloroso “Grazie” al Gruppo Alpini di Recetto con il suo infaticabile Cattaneo Giovanni.
Adriano Nestasio
Galleria Fotografica
{igallery id=”2304″ cid=”582″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}