Inaugurazione della Mostra sugli Alpini presso il Museo Cittadino
1° maggio 2012
Martedì 1° maggio 2012 alle ore 15:30 è stata inaugurata la Mostra avente come tema “Gli Oleggesi, gli Alpini, la Montagna”. Tale mostra, organizzata in occasione della ricorrenza del 140° Anniversario di Fondazione della Truppe Alpine, ha permesso l’esibizione ai moltissimi visitatori di foto, reperti bellici, ricordi e cimeli in parte forniti da famiglie oleggesi che, per l’occasione, hanno di buon grado collaborato all’iniziativa con il materiale in loro possesso.
L’inaugurazione è iniziata nel cortile del museo anziché nel corridoio di ingresso, a causa del folto pubblico in attesa di iniziare la visita, nel quale erano presenti il Presidente della nostra Sezione Antonio Palombo, il Consigliere Riccardo Garavaglia e Alpini provenienti dagli altri Gruppi. Il discorso inaugurale è stato pronunciato dal Sindaco Marcassa, quindi dal Vice Sindaco Baldassini, poi dall’Assessore della Provincia Nava. Infine hanno concluso con i loro interventi, il Capo Gruppo degl Alpini oleggesi Arturo Zaino, il Vice Capo Gruppo Giampaolo Sonzini e l’insegnante Sara Garegnani.
Quindi il Sindaco Marcassa ha dato corso al taglio del nastro tricolore posto sullo scalone di accesso all’ala del Museo in cui è posizionata la Mostra.
I Visitatori, oltre che ammirare il materiale esposto, hanno potuto ascoltare la lettura di lettere dal fronte a suo tempo inviate dagli alpini in guerra ai loro cari. Tale lettura è stata curata dai ragazzi della scuola secondaria che si trovavano dislocati lungo il percorso della mostra.
Al momento della chiusura è stato registrato l’ingresso di più di ottocento presenze di visitatori.
La Mostra continuerà fino al 2 giugno 2012.
Per quanto riguarda i giorni e gli orari di apertura del Museo, è possibile rivolgersi al n° di telefono 0321-91429 oppure scrivere una mail a museo@comune.oleggio.no.it
Arturo Zaino
{igallery id=”982″ cid=”146″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}