Operazione Onu Leonte XIX e Cerimonia di Saluto
22 settembre 2015
A fronte della collaborazione della Sezione ANA di Novara con i Dragoni del Nizza Cavalleria di stanza alla Caserma Babini di Bellinzago, martedì 22 settembre una delegazione della nostra Sezione è stata ricevuta dal comandante dei Dragoni Colonnello Massimiliano Quarto.
La collaborazione è nata alcuni mesi fa, quando il tenente Luca Bertolani mi ha contattato per richiedere un aiuto in vista della missione di pace che vedrà la Taurinense impegnata in Libano. La prima ondata di materiali offerti da noi consisteva in 25 sedie a rotelle recuperate a Motta di Livenza tramite l’ANA Nazionale ma avute in dono dalla Sezione di Padova, sedie che abbiamo portato a casa su un mezzo militare. Alcuni gruppi (Cameri, Bellinzago, Garbagna, Oleggio, Marano, Romentino, Novara), hanno donato materiali didattici e sanitari e la diffusione di mail alle sezioni vicine ha fatto sì che anche la sezione di Domodossola partecipasse alla raccolta di materiali.
Dicevo che siamo stati ricevuti dal comandante (il sottoscritto, cinque componenti della sezione Ossolana compreso il suo Presidente e i capigruppo o un loro rappresentante dei gruppi su menzionati) nel suo ufficio ove il primo gesto è stato il saluto dello Stendardo del Nizza Cavalleria, che lascerà per la prima volta nel dopoguerra il suolo italiano per recarsi in Libano. La visita della caserma è stata istruttiva e completa, sempre accompagnati dal comandante: dal museo all’officina, dal poligono al magazzino, per poi concludere la visita nella sala mensa dove abbiamo avuto l’onore di sedere alla tavola del Colonnello Quarto.
Al termine del pranzo l’ultima visita al circolo ufficiali per il dolce e il dono di un grest da parte del comandante per la collaborazione ricevuta. Il 24 settembre, alla Caserma Montegrappa a Torino, cerimonia di saluto (scortava il nostro Vessillo il Vicepresidente Vicario), alla presenza del comandante delle Forze Operative Terrestri Generale C.A. Alberto Primicerij, il comandante delle Truppe Alpine Generale C.A. Federico Bonato, il comandante della Brigata Taurinense Generale B. Franco Federici, il quale nella sua allocuzione ha ringraziato l’ANA per la vicinanza alla Brigata e non solo, anche per la vicinanza al Nizza Cavalleria. Questa ultima affermazione mi ha inorgoglito sapendo che la collaborazione con questo storico corpo, in questa occasione, è stata principalmente della nostra Sezione.
Antonio Palombo
Foto alla Caserma Babini
{igallery id=”7633″ cid=”322″ pid=”2″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}