Pranzo di San Clemente 2023
26 novembre 2023
“San clemente con gli Alpini” è un pranzo che da qualche anno il gruppo organizza in concomitanza con la data della festa del nostro santo patrono di Bellinzago.
Quest’anno è nata l’idea che, visti i numeri finali (280 partecipanti totali, compreso chi di servizio), si è rivelata vincente, di collaborare con il gruppo di amici sardi capitanati dalla fam. Cocco che, supportati da amici, ci hanno cucinato un pranzo tipico sardo.
Il piatto più atteso sicuramente sono stati i maialini, che fin dal primo mattino sono stati cucinati su 14 spiedi magistralmente curati dagli amici sardi che con allegria e canti li hanno portati, dopo parecchie ore, a fine cottura, per essere serviti e apprezzati da tutti.
Un grazie particolare alla signora Cocco che con pazienza ha impastato e fritto circa 300 seadas, tipico dolce dell’isola.
Un doveroso grazie va all’oratorio, che ci ha ospitato nei suoi locali, e la presenza del parroco don Pierangelo, delle nostre suore, del nuovo seminarista Michele, e del sacerdote che verrà a sostituire il nostro affezionato don Gabriele, al quale porgiamo un grande abbraccio alpino per averci sempre supportati.
Infine, un grazie alle autorità del paese sempre presenti, ed al consigliere sezionale Corrado Borgini che ha rappresentato la sezione. Immensi i ragazzi dell’oratorio, senza dubbio i nostri ragazzi, per l’aiuto dato nel servire e infine un po’ di merito anche a noi del gruppo alpini per l’impegno profuso nell’organizzare il tutto.
Evviva l’Italia, evviva gli Alpini!
Stefano Liberini