Festa della Sezione di Acqui Terme a Rivalta Bormida
12 giugno 2016
Giugno è un mese carico di impegni; le manifestazioni ANA programmate sono veramente innumerevoli e servirebbero un numero superiore di vessilli ed accompagnatori a disposizione. In realtà si debbono fare scelte che lasciano un po’ di rammarico per la rinuncia a partecipare ad eventi a cui si intendeva essere presenti.
Nella domenica scorsa, 12 giugno, abbiamo partecipato con i nostri tre vessilli a tre feste sezionali rinunciando, a malincuore, ad altri eventi; un vessillo era presente con i consiglieri Gallina e Gavinelli a Rivalta Bormida in occasione della festa sezionale di Acqui Terme.
Alla partenza da Novara si vedeva perfettamente illuminato il Monte Rosa mentre a sud, la nostra direzione, il cielo era plumbeo e minaccioso; rassegnati ad un sfilata sotto l’acqua abbiamo intrapreso il viaggio.
Per fortuna, mano a mano, ci si avvicinava alla meta il cielo si è completamente aperto inondando il paesaggio collinare con gradevoli raggi di sole ed illuminando i vigneti verdeggianti.
La partecipazione di alpini alla manifestazione si è subito rilevata importante con sette vessilli presenti (Asti, Alessandria, Torino, Brescia, Piacenza, Novara, Genova) oltre a quello ospitante, Acqui Terme; numerosi sono stati i gagliardetti che hanno completato la manifestazione accompagnati da altrettanti alpini e Sindaci delle comunità confinanti.
Lungo le vie cittadine, ben imbandierate, erano assiepate numerosi cittadini ben lieti di partecipare indirettamente alla manifestazione; la deposizione della corona di alloro, gli onori ai Caduti al monumento locale e le allocuzioni del capogruppo, del Sindaco di Rivalta Bormida, del Presidente della Sezione di Acqui Terme, del neo Consigliere Nazionale Bosetti e di due parlamentari hanno completato la cerimonia ufficiale.
Dopo la S. Messa nella chiesa parrocchiale, il corteo, accompagnato dalla fanfara ANA sezionale, si è portato in prossimità di una struttura allestita dalla locale Pro Loco sotto la quale è stato servito il rancio alpino; tra i piatti serviti risaltavano gli agnolotti al vino ben cucinati, dal gradevole aspetto e sapore.
La fanfara ANA sezionale ha completato la festa con brani classici alpini allietando i presenti al convivio.
Mario Gallina