Scuola Sicura 2014 all’Istituto “Achille Boroli” di Novara
11 ottobre 2014
Parlare di “Scuola Sicura” si può e si deve. Una Scuola Sicura rappresenta uno Stato Moderno.
È fondamentale perciò trasmettere alle giovani generazioni la cultura della Sicurezza e della Legalità.
Con questi obiettivi si è svolta sabato 11 ottobre, organizzata dai Docenti dell’Istituto Comprensivo “Achille Boroli” di Novara, la giornata sulla sicurezza a cui hanno preso parte organizzazioni di Volontariato e Istituzioni Pubbliche.
L’Unità di Protezione Civile ANA Sezione di Novara ha assicurato il supporto logistico attraverso l’opera di una decina di Volontari, coordinati dal Responsabile Adriano Nestasio che, dalle prime luci dell’alba hanno provveduto ad allestire una tenda pneumatica da 12 posti, collocare un gruppo elettrogeno ed una motopompa, attrezzature fornite dal Coordinamento Provinciale della Protezione Civile che ringraziamo per la disponibilità e la fattiva collaborazione.
Gli oltre 700 alunni del plesso scolastico hanno seguito con interesse le lezioni a tema “Sicurezza” tenute dai Volontari PC ANA, dagli operatori del Soccorso Sanitario ANPAS, dagli Agenti dei vari Corpi di Polizia, dai Vigili del Fuoco e dal Servizio Antincendio Boschivo della Regione Piemonte.
È stata un’occasione per dialogare con i giovani, sensibilizzandoli al rispetto dell’ambiente che li circonda, prevendo i rischi e gestendo l’emergenza secondo comportamenti precisi.
Anche la prova di evacuazione svoltasi a fine giornata ha dimostrato la perfetta conoscenza delle procedure in caso di emergenza, abbandonando la struttura in poco più di un minuto.
Nell’area antistante l’edificio sono stati collocati i mezzi e le attrezzature a servizio delle varie forze intervenute, le cui caratteristiche e funzionalità hanno suscitato particolare curiosità ed interesse, così come il mezzo anfibio dei Vigili del Fuoco sul quale molti alunni hanno potuto compiere un breve percorso per le strade di Novara.
Ha concluso la mattinata l’intervento del Prefetto di Novara Castaldo ed una simulazione di intervento di soccorso coordinato tra Polizia Locale, Vigili del Fuoco, ANPAS e AIB.
Simulato un incidente stradale con incendio vettura e propagazione delle fiamme alla vegetazione.
Alla “vittima”, soccorsa e messa in sicurezza (un Volontario di PC ANA Novara) va il merito di aver reso decisamente realistica l’intera operazione.
Coniugare scuola e sicurezza è possibile: lo ha dimostrato l’Istituo Boroli, festeggiando i 15 anni dalla prima edizione, la quinta per il Gruppo di Protezione Civile ANA Sezione di Novara.
Gianpiero Campagnoli
Galleria Fotografica
{igallery id=”1123″ cid=”265″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”20″}