Sicuri alla PierLombardo 2013
19 ottobre 2013
Sabato 19 ottobre 2013, si è svolta l’edizione di “Sicuri alla Pier”. Tutta la mattinata è stata occupata con incontri ed esercitazioni.
A interloquire con i 700 alunni sono stati: l’Unità di Protezione Civile A.N.A. – Sez. di Novara, Unità Cinofila Laika, Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Carabinieri, Corpo Forestale e AIB di Bellinzago. Gli studenti hanno potuto così visitare mezzi di soccorso e la logistica PC.
Si è svolta anche una prova di evacuazione per emergenza terremoto simulata. A coinvolgere i ragazzi è stato anche l’incendio di una vettura e di un mucchio di sterpaglia (simulazione di incendio in un bosco), ottima prova da parte dei VVFF e A.I.B. (antincendio boschivo). Nell’ambito dell’evento c’è stata anche una importante donazione alla scuola da parte della neonata Sezione ANSMI (Associazione Nazionale di Sanità Militare Italiana) di un defibrillatore automatico esterno.
Presenti all’evento il vicepresidente della Provincia Luca Bona, il Presidente del CSV novarese Daniele Giaime e l’assessore comunale Giulio Rigotti.
La manifestazione si è poi conclusa con la consegna delle targhe di riconoscimento. Per l’Unità di Protezione Civile A.N.A. – Sez. di Novara è stata un’altra esperienza positiva, gratificata dall’attenzione e curiosità prestata dagli alunni sul nostro operato in casi di emergenza. Si ringrazia il Coordinamento Provinciale di Novara per aver messo a disposizione mezzi e attrezzature.
Adriano Nestasio
{igallery id=”8441″ cid=”210″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”15″}