Uniti sotto il Tricolore
17 marzo 2011
Giovedì 17 marzo 2011 anche il Gruppo di Bellinzago, come tutti i gruppi d’Italia, alle ore 9:15 ha effettuato la cerimonia dell’Alzabandiera presso il proprio monumento, per festeggiare il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia.
La cerimonia è stata molto sobria e semplice, come da direttiva dell’A.N.A. Nazionale: dopo l’Alzabandiera è stato letto il messaggio scritto per l’occasione dal Presidente Nazionale Corrado Perona, nel quale si augura che questa non sia una semplice festa di circostanza, ma al contrario si festeggi l’Unità d’Italia con vero Spirito Alpino: “per far bella l’Italia ci vuole la tenacia degli Alpini, la sobrietà degli Alpini, l’amore per la propria terra degli Alpini, la religiosità degli Alpini, […] la semplicità degli Alpini, la disponibilità degli Alpini e la loro capacità di fare davvero comunità“.
Nonostante il tempo inclemente, la manifestazione ha visto la partecipazione di un buon numero di Alpini. L’evento è stato accompagnato anche da una rappresentativa della Banda Comunale San Giovanni Bosco, che ha intonato l’Inno di Mameli e l’Inno degli Alpini.
Mauro Boles
Seguono la galleria fotografica e il video dell’evento. Puoi scaricare il messaggio del Presidente Perona qui.
{igallery id=”8117″ cid=”59″ pid=”1″ type=”classic” children=”1″ showmenu=”1″ tags=”” limit=”10″}
{flv}Alpini-Bellinzago_17-03-2011{/flv}